Stagusto, rappresenta la Festa del cibo da strada del Mediterraneo, è una rassegna che si tiene a Trapani in piazza mercato del pesce giunta ormai alla sua XIV edizione. La manifestazione vuole essere un appuntamento dedicato agli appassionati del cibo da strada, che ha in Sicilia e nei paesi del Mediterraneo un suo luogo d’elezione.
La cucina da strada, chiamata internazionalmente “street food” è da noi molto diffusa, basata sulla preparazione, esposizione, consumo e vendita di prodotti alimentari in strade, mercati e piazze, attuata da venditori ambulanti. Panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, le lumache, le focacce, le crespelle, il pane “ca meusa” (la milza) , il kebab, il cous cous, sono soltanto alcune delle tantissime le specialità siciliane, e non solo, che sarà possibile assaggiare e degustare in un itinerario goloso che per la consueta tre giorni renderà Trapani la capitale del cibo da strada nel Mediterraneo.
Stragusto non è solo street food, vengono attivati laboratori di cucina multietnica, incontri sulle tradizioni alimentari dei paesi del mediterraneo, attività di informazione e divulgazione. Perché il cibo è cultura. Negli stand, i visitatori, i turisti e gli appassionati avranno modo di conoscere da vicino la tradizione della cucina povera della Sicilia e dei paesi del Mediterraneo, confrontando ricette, usanze, sapori.