Benvenuti in Sicilia

Uno sguardo sulla Sicilia

La verde isola Trinacria, dove pasce il gregge del sole”

Scopri la Sicilia Turismo Cultura Territorio Enogastronomia in Sicilia Foto Taormina

Un patrimonio di arte greca, araba, bizantina e barocca

Difficilmente vi capiterà di incontrare un luogo così sorprendentemente ricco di arte. La Sicilia è tra le regioni con il maggior numero di siti patrimonio…
Scopri la Sicilia Turismo Cultura Territorio Enogastronomia in Sicilia - mare cristallino siciliano

Natura, Mare Cristallino E Vulcani Incantati

Un isola relativamente piccola, ma paragonabile a un continente in termini di bio-diversità. La varietà dei paesaggi è a dir poco estrema e contempla spiagge…
 Scopri la Sicilia Turismo Cultura Territorio Enogastronomia in Sicilia - pasta alla siciliana melanzane

Una cucina che sa di mare, di terra e di monti

Una cucina che sa di mare, di terra e di monti: un mix irripetibile di sapori e profumi. Dietro l’esuberanza della cucina siciliana c’è la sua storia millenaria…

Mappa della Sicilia

L’isola più grande del Mediterraneo

Le province siciliane

La Sicilia è la più estesa isola del Mar Mediterraneo, la settima d’Europa, la quarantacinquesima del mondo. Il suo territorio è diviso in nove province, i cui capoluoghi sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.

Maggiore isola del Mediterraneo, la mitica Trinacria baciata dal mare e dal sole, ricca delle vestigia delle civiltà greca, normanna e saracena, ha sempre attratto turisti e poeti con il suo fascino mediterraneo di colori e profumi.

Il territorio è per lo più collinare, con a nord i rilievi montagnosi dei Peloritani, Nebrodi e delle Madonie e ad est l’Etna, maggior vulcano attivo d’Europa, alle cui pendici si estende la fertile Piana di Catania, che assieme alla Conca d’Oro palermitana e alla pianura di Gela è tra le poche aree pianeggianti dell’isola. La regione comprende anche varie isole minori, quali Ustica, le Eolie, con altri due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, le Egadi, Pantelleria e le Isole Pelagie.

Share This