Immersioni e snorkeling in Sicilia

Sono numerosissimi i luoghi di interesse sottomarino in Sicilia, grotte, scogliere ma anche relitti di navi e siti archeologici sono mete da visitare nella nostra isola.

Destinazioni affascinanti per le immersioni sono gli arcipelaghi disseminati lungo il perimetro, la maggior parte delle quali vulcaniche, con pareti formate da lava e ricoperte di gorgonie e spugne dai colori sgargianti come a Pantelleria o alle Isole Eolie. Grande biodiversità si riscontra nelle Aree Marine Protette. L’isola di Ustica è rinomata per la sua ricca vita marina; le Isole Egadi offrono un’impressionante morfologia dei fondali marini, così come le isole Pelagie site sul mar mediterraneo, dove è più probabile incontrare una grande fauna marina.

Altri luoghi dell’isola offrono invece stimolanti esperienze subacquee per relitti di navi, grotte mozzafiato ed emozionanti resti antichi.

Negli anni sono nate diverse associazioni naturalistiche con lo scopo di promuovere la progettazione e realizzazione di itinerari turistici, dedicati allo snorkeling. Numerose iniziative con l’obiettivo di posizionare il territorio siciliano sul segmento del mercato turistico legato alla motivazione di viaggio nella specifica accezione di “natura e turismo attivo” connesse all’elemento marino, attraverso azioni mirate di specializzazione e diversificazione territoriale.

Categorie: Mare e nautica

Altre letture

Potrebbe interessarti

Escursioni in barca a vela

Escursioni in barca a vela

Le escursioni in barca a vela in Sicilia permettono di scoprire luoghi da sogno, incantevoli baie dall’acqua cristallina oltre alle isole minori dal...

Share This